Una lunga esposizione al sole può essere dannosa per i nostri occhi ?

E’ molto importante proteggere i nostri occhi dalle radiazioni solari.
Esistono infatti forme infiammatorie che possono interessare la congiuntiva e la cornea molto fastidiose ed invalidanti. I nostri occhi hanno meccanismi di protezione rispetto ai raggi UV ma quando l’esposizione è eccessiva e prolungata oppure questi meccanismi sono insufficienti allora si manifesta la patologia.

Dobbiamo fare attenzione in vacanza soprattutto per i nostri bambini ?

Bisogna certamente utilizzare occhiali da sole con adeguati filtri ed in certi casi anche vere e proprie mascherine con protezione laterale. Se ci rechiamo al mare in paesi molto caldi e torridi o con clima tropicale od anche in montagna soprattutto in presenza di neve non dobbiamo essere sprovvisti di un buon occhiale. Ricordiamoci che acqua e neve sono in grado di riflettere circa l’ottanta per cento delle radiazioni ultraviolette. Per i nostri figli dobbiamo avere una attenzione particolare, hanno occhi più sensibili e delicati.

Quali sono i disturbi?

La congiuntivite attinica che possiamo contrarre dopo esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette al mare ed in montagna ma anche con lampade abbronzanti si manifesta con marcato arrossamento della superficie oculare, secrezione più o meno abbondante, bruciore e lacrimazione, marcato gonfiore delle palpebre e della congiuntiva.
In alcuni casi si può manifestare anche una infiammazione violenta della superficie corneale con un quadro di cheratite attinica .Questa fotocheratocongiuntivite detta anche cecità da neve si manifesta per esposizione in alta quota con dolore intenso, abbondante lacrimazione e riduzione visiva .Possono presentarsi lesione corneali con impossibilità a tollerare la luce e quindi a tenere gli occhi aperti.

La luce solare può causare altri problemi?

Una esposizione prolungata può essere un importante fattore ambientale per l’ insorgenza in età avanzata di maculopatie .E’ buona abitudine utilizzare dunque un buon occhiale da sole in caso di forte luminosità.

In caso di disturbi cosa ci consiglia ?

Rivolgiamoci al nostro oculista di fiducia. In caso di una vacanza all’ estero ed in particolare se in paesi del terzo mondo consiglio di portare con sé, previo consiglio del proprio medico, dei colliri specifici per eventuali necessità.

Intervista rilasciata al Balduino