La Luce Pulsata (IPL) rappresenta la terapia più innovativa per il trattamento delle: Blefariti, della Sindrome da Occhio Secco e delle Meibomiti (infiammazioni croniche delle ghiandole del Meibomio, situate nella palbebra inferiore, con una funzione secretoria di tipo lipidico).

Il paziente con Occhio Secco è costretto ad instillare continuamente un collirio di lacrima sostitutiva per ottenere a volte scarsi risultati.

Ne risulta una qualità di vita insoddisfacente, caratterizzata da continui disturbi, quali sensazione di corpo estraneo, bruciore, arrossamento dell’occhio, disconfort cronico.

La tecnologia della Luce Pulsata di ultima generazione, sfruttando una azione localizzata sulle ghiandole del Meibonio, comporta la ripresa del loro normale funzionamento con circa nell’80% dei casi la risoluzione della patologia, oppure un notevole miglioramento della qualità di vita.

Durante l’esecuzione del trattamento, che dura pochi minuti, il calore generato dal flash della Luce Pulsata, determina un miglioramento del metabolismo e della funzionalità delle ghiandole, con conseguente normalizzazione delle secrezioni prodotte. Inoltre agisce sul sistema circolatorio migliorando la microcircolazione dei capillari.

Iperemia cronica da occhio secco

Il paziente si posiziona sul lettino, viene quindi applicata una mascherina di protezione sugli occhi, successivamente un gel a contatto della pelle e vengono quindi effettuati, con un protocollo standardizzato, una serie di flash intorno alla palpebra inferiore.

Il trattamento viene generalmente effettuato ogni 30 giorni, per almeno tre mesi consecutivi.

Già dopo due ore dal trattamento il paziente riferisce nella maggior parte dei casi sensazione di miglioramento.

Il successo della terapia si ha solo se si esegue il protocollo completo.

Lo strumento utilizzato è rappresentato da una luce pulsata di ultima generazione, con uno spettro di emissione di 590/1200 nm., una potenza fino a 10 Joule/cm2 ed un sistema di raffreddamento ad acqua della testina, per evitare stress cutanei.